Palumbo & Gigante – Forbes Italia
10 Luglio 2023Il valore prezioso della memoria, è l’articolo che il magazine Forbes Italia ha scelto di dedicare alla nostra azienda.
I diamanti sono i migliori amici delle ragazze, cantava Marilyn Monroe. Che avrebbe avuto l’imbarazzo della scelta non appena varcata la soglia della boutique Palumbo & Gigante di Palermo.
Luogo magico che ospita la collezione di alta gioielleria firmata Palumbo & Gigante e i numerosi brand di cui è concessionario ufficiale in esclusiva per la Sicilia occidentale: Patek Philippe, Cartier, Omega, Panerai, IWC, Hublot, Zenith, Jaeger Le Coultre, Breguet, Blancpain, Chanel e molti altri.
La storia della famiglia Palumbo & Gigante inizia da lontano, da quando nel 1902, dalla sede storica di Termini Imerese, ha preso vita l’attività che oggi riunisce la terza e quarta generazione, composta da Adele Palumbo e Nicasio Gigante con Giovanna e Carlo Gigante.
Nel 2022 in concomitanza con la celebrazione del suo centoventesimo anniversario l’azienda ha lanciato la sua prima collezione di gioielli dal nome Echo, legami che risuonano. Anima della linea sono la Sicilia e il suo ricco patrimonio archeologico, artistico e culturale, dove protagonisti sono gioielli fatti rigorosamente a mano a Valenza Po, ispirati agli scudi dei paladini siciliani.
“Abbiamo scelto lo scudo dei paladini per il suo alto valore simbolico di protezione e per il forte legame che ci unisce alla nostra terra” racconta Giovanna Gigante. “L’eco del gioiello è l’emozione e la promessa che porta con sé. Passato e presente convivono nei nostri gioielli che sono destinati ad essere tramandati di generazione in generazione, come un eco che continua a risuonare per non abbandonare mai chi li possiede”, dice Nicasio Gigante che ne spiega con orgoglio il successo: “Indossare un gioiello della nostra collezione significa scegliere un gioiello dal design unico che esprime un’audace delicatezza nella forma, nelle dimensioni e nel colore e che riflette la prestigiosa tradizione e l’eccellenza del Made in Italy” .
Oggi ciò che distingue l’azienda Palumbo & Gigante è che, nel vasto e competitivo panorama dei retailers di beni di lusso, è riuscita a ritagliarsi una nicchia importante nel design di gioielli con la propria linea che nasce grazie all’intuizione di Nicasio Gigante e Adele Palumbo che hanno colto l’evolversi del mercato e il conseguente aumento della domanda da parte dei consumatori nel segmento dell’alta gioielleria.
“Questi ultimi anni sono stati importanti per tracciare le sfide per il prossimo futuro dell’azienda, digitalizzazione, internalizzazione e sostenibilità”, racconta Nicasio Gigante. “Se in passato la clientela del lusso era quasi esclusivamente composta da adulti, oggi, ci sono diverse generazioni attive sul mercato,che sempre più desiderano gratificarsi con un bene di lusso, questo ampliamento dei consumatori, e in particolare la sua natura più giovane, necessità da parte nostra un lusso quindi più sostenibile e digitale”